|
|
DUO AMADUZZI - PELI
|
Domenica 29 Gennaio
2012, ore 11.15 |
Concerto della
Giornata della Memoria |
Chieti - Teatro Marrucino |
Soprano, flauto e sonagli, Astrea Amaduzzi - Pianoforte,
Mattia Peli. |
Canti ebraici di grandi compositori classici ebrei e
non-ebrei, |
cantati in tedesco, aramaico, yiddish, judezmo, ebraico e francese. |
|
Musiche di Ferruccio Busoni, Maurice Ravel, Dmitri
Shostakovich, |
2 canti sefarditi del tardo medioevo-rinascimento, |
Paul Ben-Haim, Darius Milhaud, Leonard Bernstein |
Ingresso € 5,00 incluso aperitivo |
HOME
|
Benvenuti in
Arteconvivio Italia
l'organizzazione che promuove i talenti italiani nel
mondo
Welcome to Arteconvivio Italia
The organization that promotes Italian
artists all over the World |
|
|
Programma :
PRIMA PARTE
F. Busoni
(1866-1924)
“An
Babylons Wassern”
Op. 15 n. 2 (1883) [Salmo 137:1-6]
da ‘2
hebräische Melodien’
M. Ravel
(1875-1937)
Deux
melodies hébraïques (1914)
I. Kaddìsch
[Ezechiele 38:23; Daniele 2:20]
II.
L’enigme eternelle
Chanson
hébraïque “Mejerke, main
Suhn” (1910) [Chants
populaires IV.]
D. Schostakowitsch
(1906-1975)
da “Aus Jiddischer Volkspoesie” Op. 79 (1948)
n. 5
“Warnung”
n. 10 “Lied des Mädchens”
Due canti sefarditi:
“Esta montaña d’enfrente” - “Avrix mi galanica”
(tardo medioevo-rinascimento)
SECONDA PARTE
P. Ben-Haim
(1897-1984)
da “Songs from Song of Songs” (1938)
[Cantico dei cantici 2:1,3-5]
n. 1 “Anì chavatzèlet haSharòn”
D. Milhaud
(1892-1974)
8
Poémes
juifs
Op. 34 (1916)
1. Chant de Nourrice
(pour
Georgette Guller)
2. Chant de Sion
(à
la mémoire de Georges Lévy)
3. Chant de laboureur
(pour Ernest Bloch)
4. Chant de la pitié
(pour Madame B. J. Klotz)
5. Chant de résignation
(pour Mademoiselle Denise Sternberg)
6. Chant d’amour
(pour Marcelle Milhaud)
7. Chant de forgeron
(pour Arthur Rubinstein)
8. Lamentation
(à
la mémoire de P. M.)
L. Bernstein
(1918-1990)
da “Chichester Psalms” (1965)
n. 2 “Adonai Ro’ì” [Salmo 23]
(trascrizione per soprano e pianoforte di Mattia Peli)
Canto tradizionale sefardita “Avram Avinu”
|
|
ASTREA AMADUZZI -
Soprano |
Nata a Teramo nel
1971, eccelle particolarmente nel repertorio
belcantistico e nella musica barocca. Ha studiato flauto
traverso con Livio Libbi al CEDEM di Teramo e canto con
Carmela Remigio, Biancamaria Casoni e Barbara Demaio, conseguendo il diploma di Canto lirico
presso il Conservatorio di Pescara “L. D’Annunzio”
(1994) e la Laurea in Discipline Musicali in Musica da
Camera con particolare attenzione al periodo Barocco con
il M° Francesco Baccini presso l’Istituto di Alta
Formazione Artistica e Musicale “Gaetano Braga” di
Teramo con la tesi “Il Silenzio nella Musica” (2006). |
Nel 2001 ha
iniziato la sua carriera come cantante e strumentista
con i Maestri Massimo De Bernart Antonello Allemandi,
Alessandro Pinzauti, l’organista Francesco Tasini, i
registi Alberto Macchi, Simona Marchini, Pierpaolo
Pacini e molti altri. Ha lavorato per l’Accademia
Chigiana di Siena, il Teatro Grande di Brescia, il
Teatro Verdi di Pisa, l’Accademia Lirica Mantovana, la
Fondazione Toscanini di Parma, in particolare nelle
produzioni di “Le Nozze di Figaro” (Marcellina), “La
Cenerentola” (Clorinda) e “Don Carlo” (Voce dal Cielo),
e ha cantato in veste concertistica in innumerevoli
chiese e auditori in Italia e all’estero (Polonia e
Inghilterra), spaziando dal repertorio operistico alla
musica sacra e a quella vocale da camera. |
Nel 2000 ha
fondato l’Ensemble Musicale “La Compagnia di Orfeo”, di
cui assume la direzione artistica oltre a collaborarvi
in veste di cantante e strumentista (flauti dolci e
flauto traverso). |
Nell’ottobre 2005
è vincitrice unica, per la categoria femminile, del IV
Concorso Internazionale di Musica Sacra di Roma. |
Nel giugno 2007 viene
insignita del "Diploma d'Onore" al Torneo Internazionale
TIM di Roma. |
Come docente, ha
tenuto in Polonia, due seminari di studio per gli
allievi del Conservatorio di Tarnow sulla tecnica vocale
e l’interpretazione. |
Membro onorario
dell’Accademia Europea di Roma, nel 2010 è fondatrice
della Società per la promozione delle Arti in Italia e
all’estero “Arteconvivio Italia”, in sinergia con la
pittrice Anna Dell’Agata, il regista Alberto Macchi, il
Flautista Tito Ciccarese e il Maestro Mattia Peli con il
quale costituisce duo dal marzo 2011. |
|
MATTIA PELI -
Direttore d’orchestra, pianista e compositore
|
|
Nato a Parma nel 1977, si è formato presso il
Conservatorio "A.Boito" di Parma. Ha studiato violino
con il Prof. Alessandro Simoncini (Nuovo Quartetto
Italiano), diplomandosi nel 1998, sotto la guida della
Prof.ssa Grazia Serradimigni (Quintetto Materassi),
composizione, conseguendo nel 1999 il Compimento medio
(7° Anno), sotto la guida del M° Emilio Ghezzi (poi
Direttore del Conservatorio di Parma) e pianoforte (sino
al 10° anno), diplomandosi nel 2001 in Pianoforte
(Diploma in Piano Performing), “with distinction”, con l'Associated Board
of the Royal Schools of Music, London. Ha studiato
direzione d'orchestra frequentando corsi annuali ed
estivi, dal 1994 al 2007 con il M° tedesco Julius Kalmar
(allievo di Hans Swarowsky e insegnante all'Accademia di
Vienna e Amburgo), il M° Yuri Ahronovitch (Riva
Festival), il M° Bruno Aprea (Cava de' Tirreni -
Salerno) e il M° Isaac Karabtchevsky (Riva Festival).
Nel settembre 2005 si è diplomato in Direzione
d’orchestra sotto la guida del M° Manlio Benzi al
Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ha studiato Storia
della Musica con il Prof. Gustavo Marchesi ed Estetica
della Musica con il Prof. Giordano Montecchi e Corsi di
Perfezionamento Strumentale dal 1994 al 2001: in
violino, con il Prof. Ivan Rabaglia (Trio di Parma) e il
Prof. Franco Mezzena, e in pianoforte con Oxana
Yablonskaya. |
Ha fondato nel
1997 a Parma l' Orchestra Aperta d'Archi “Giovane
Emilia” debuttando con la stessa alla Corale “G.Verdi”
di Parma in qualità di direttore nel 1998. |
Dal 2000 dà concerti come direttore d’orchestra
(Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Giovanile
“Cherubini”, Orchestra d'archi ucraina della Casa
Bavarese di Odessa, Orchestra rumena del Teatro di Cluy)
e pianista solista e in formazione vocale da camera in
Italia, a Riva del Garda (Palazzo dei Congressi,
Auditorium del Conservatorio), Ferrara (Istituto di
Cultura “Casa Cini”), Parma (“Corale Verdi”), Ravenna
(Casa dell’arte, Sala Forum), Forlì (Palazzo Albicini,
Chiesa del Ravaldino), Bologna (Sinagoga Ebraica, Teatro
Guardassoni), Pesaro (Auditorium “Pedrotti”), Ancona
(Auditorium di Pietralacroce, Accademia Musicale), Rieti
(Auditorium Varrone, Chiesa di San Domenico,
Teatro Flavio), Frascati - Roma (Auditorium delle
Scuderie Aldobrandini) e all’estero a Stoccolma (Museo
della Porcellana di Gustavsberg, Sala della Biblioteca
del Castello Reale), Londra (Spiro Ark Centre),
Regensburg (Ratisbona - Festsaal des Bezirks Oberpfalz,
Sinagoga Ebraica) e in Israele (Sala “Yad Lebanim” del
“Centro per le vittime del terrorismo”, Afula, “Christ
Church”, Gerusalemme vecchia). |
Come compositore,
le sue musiche sono state eseguite a Parma (Sala Verdi
del Conservatorio, Teatro Regio) e all’estero a
Barcellona, Madrid (Circulo de Bellas Artes),
Tegucigalpa (Honduras, Instituto Hondureno de Cultura
Hispanica), Londra (Purcell Room), Parigi (Université
Vincennes-Saint-Denis, Amphithéâtre X) e Taipei (Taiwan,
Experimental Theatre). Dal 2001 pubblica le sue
composizioni con la Casa Editrice Musicale “L’Oca del
Cairo” di Parma. |
|
|