CORSO DI
DIREZIONE D’ORCHESTRA - TECNICA
GESTUALE E DIRETTORIALE
SECONDO IL
METODO DEL GRANDE DIRETTORE D’ORCHESTRA
E DIDATTA HANS SWAROWSKY
Docente:
M°
Mattia Peli
allievo
del M° Julius Kalmar (allievo di Hans
Swarowsky)
“Essere un servitore dell’arte, fuori
d’ogni vanità o utilità personali”
“Far
eseguire la musica, nota per nota, così
come è scritta dall’autore”
(Hans
Swarowsky)
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A.
Tecnica gestuale
- INTRODUZIONE
(Requisiti fondamentali
per dirigere e “direttore ideale”)
I.
POSIZIONE DELLE GAMBE (A) - LE GINOCCHIA
(B)
II.
LA SCHIENA
III.
LA TESTA
IV.
POSIZIONE CON IL LEGGIO
V.
POSIZIONE DELLE BRACCIA (Profondità,
larghezza e altezza giuste)
VI.
IMPUGNATURA DELLA BACCHETTA
VII.
COME VESTIRSI DAVANTI ALL’ORCHESTRA
VIII.
IL GESTO
IX.
LE MISURE (Cerchi)
X.
PER IL PESO DEL SUONO (Esercizi sulla
qualità e quantità del suono)
XI.
GESTO UGUALE (Senza cambiare il peso o
senza peso)
XII.
IL NOSTRO CENTRO del corpo e del suono
XIII.
LA PUNTA DELLA BACCHETTA: “Penna che
scrive nell’orchestra”
XIV.
IL CENTRO PER LA BACCHETTA
XV.
LE MISURE (Espresse battendo i
colpi, 4/4, 3/4, 2/4)
XVI.
POSIZIONE DELLA MANO PER L’IMPULSO (A) -
L’IMPULSO (B) -
ESERCIZI PER LO STUDIO DELL’IMPULSO (C)
XVII.
GESTO DI LEGATO
XVIII.
ECCEZIONI: GESTO RIGIDO PER
CONTRATTEMPI, “STOP”, CONTRATTEMPI
SINCOPATI
XIX.
CORONE
XX.
ACCOMPAGNAMENTO DEI SOLISTI STRUMENTALI
O VOCALI, Recitativi (A) -
Recitativi (B): 1) La misura vuota - 2)
Il cambiamento di armonia - 3) Il
cambiamento dalla misura vuota al suono
XXI.
CAMBIAMENTI QUANTITATIVI E QUALITATIVI
XXII.
IL LEVARE (A) -
IL LEVARE IN “SCHERZI” E “MENUETTI” (B)
ESEMPI PARTICOLARI DI LEVARE
(C)
XXIII.
TEMPI TERNARI
XXIV.
ESEMPIO DI CAMBIAMENTO DEL GESTO (Da 4/4
a 2/2, da 2/2 a 4/4; esercizi combinati)
XXV.
IL GESTO COME INDICAZIONE DEL MODO DI
SUONARE
(“Sciolto”, “portato”, “corto”,
“tenuto”, “sf”, “fp”, “sfp”)
XXVI.
ESERCIZI PER STUDIARE LA TENSIONE
COMPRESSIVA E LA TENSIONE ESPANSIVA
(“Tensione e profondità” in
esercizi con le braccia, la respirazione
e gli occhi)
XXVII.
MISURE DERIVATE (5/4, 5/8 - 6/4, 6/8 -
9/4, 9/8 - 12/4, 12/8 e 7/8, 8/8, 9/8,
10/8, 11/8)
XXVIII.
LE “PROPORZIONI” nel gesto (1:1, 1:2,
1:3, 1:5, 1:7, 1:8, 1:11, 1:15) e/o le
SUDDIVISIONI
-
CONCLUSIONI
(Tecnica
direttoriale; analisi e schemi della
partitura e del fraseggio; cultura
generale; conoscenza della letteratura
musicale;
come
lavorare efficientemente davanti
all’orchestra; consigli pratici generali
e specifici; concentrazione prima di un
“levare”:
comunicazione degli occhi, il respiro,
il gesto; “fare musica”, personalità,
talento, carisma e condotta
morale-artistica)
B.
Studio, applicazione pratica del gesto e
direzione delle partiture, selezionate
dal repertorio sinfonico, oratoriale e
operistico
(da
concordare con il docente), con
l’ausilio di pianista
Lettura preliminare consigliata:
Hans Swarowsky (1899-1975)
"Difesa
della forma"
(orig. in Tedesco)
Hans Swarowsky, Wahrung der Gestalt:
Schriften über Werk und Wiedergabe,
Stil und Interpretation in der Musik
(hg. von Manfred Huss)
Wien, Universal Edition, 1979
303 Seiten
(trad. in Spagnolo)
Hans Swarowsky, Direccion de orquesta:
Defensa de la obra (Manfred Huss)
Madrid, Editore Real Musical, 1989
Traductor: Miguel Ángel Gómez Rodríguez
Páginas: 358
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