The World's Billionaires
#5 Lakshmi Mittal
03.08.07, 6:00 PM ET

 


©AP Photo/Remy De La Mauvinire
Age: 56

Fortune: inherited and growing

Source: steel

Net Worth: $32.0 bil

Country Of Citizenship: India

Residence: London , United Kingdom, Europe & Russia

Industry: Manufacturing

Marital Status: married, 2 children

Education: St Xavier's College Calcutta, Bachelor of Arts / Science

Steel titan known for his dealmaking won six-month battle for rival Arcelor. The $34 billion merger created an industry behemoth that now accounts for 10% of world's production, putting it well ahead of Japan's Nippon Steel. Mittal owns 44% of combined $80 billion (sales) Arcelor-Mittal and is its chief executive. Mittal began his career working in the family's steelmaking business in India. Today Arcelor-Mittal operations span more than 60 countries and employ 330,000. Not content to dominate the steel industry, Mittal is branching out. Among his latest deals: spent $980 million for a 50% stake in Kazakh oil firm Caspian Investment Resources, a subsidiary of Russia's Lukoil. This Londoner is the UK's richest resident.

 

Distribution of Billionaires by Residence

Diameter of disc reflects size of fortune. The red disc indicates Lakshmi Mittal

Nella tradizionale classifica 2008 dei miliardari del pianeta, redatta dalla rivista Forbes, ci sono anche altre novità: i ricconi aumentano di 179 sul 2007, al record di 1.125 unità, con il grande impulso delle economie emergenti e soprattutto dai nuovi ricchi russi. New York, non a caso, cede il primato di capitale mondiale dei miliardari a favore della rampante Mosca. I miliardari americani restano i più numerosi (469), ma i russi crescono (87), davanti a tedeschi (59), indiani (53, di cui 4 nella top ten), cinesi (42) e turchi (35).

L’Oracolo di Omaha, come è noto Buffett, è il Paperone che meglio ha reagito alle turbolenze finanziarie, visto che il suo patrimonio è aumentato in un anno di 10 miliardi di dollari, fino a quota 62. Gates ha incrementato le fortune di «appena» 2 miliardi (a 58 miliardi), non abbastanza per conservare per il 14mo anno di fila lo scettro e per evitare il sorpasso anche del magnate delle tlc messicano, Carlos Slim (60 miliardi). Lakshmi Mittal, il re dell’acciaio indiano residente a Londra, si porta al quarto posto (45 miliardi), precedendo i due connazionali, i fratelli Mukesh e Anil Ambani (con 43 e 42 miliardi), a capo delle loro attività industriali, e Mister Ikea, lo svedese Ingvar Kamprad (31 miliardi), il più ricco del Vecchio Continente. Ottavo un altro indiano, K.P. Singh, a capo di un impero immobiliare da 31 miliardi, che precede il russo Oleg Deripaska (28 miliardi), forte delle sue attività nella produzione dell’alluminio. Chiude la Top 10, il tedesco Karl Albrecht (27 miliardi), proprietario dei supermercati Aldi.
La donna più ricca è Liliane Bettencourt (17esima con 22,9 miliardi), azionista di controllo di L’Oreal, il colosso della cosmetica fondata da sua padre. Il più giovane in classifica è Mark Zuckerberg, l’inventore della web community Facebook, che malgrado i suoi 23 anni ha in portafoglio qualcosa come 1,5 miliardi di dollari.
La famiglia di Michele Ferrero, a capo dell’impero alimentare piemontese, può vantare un patrimonio di 11 miliardi di dollari, rafforzato di 1 miliardo in un anno, e può così guidare dal 68mo posto in classifica generale la pattuglia dei tredici italiani censiti. Il patrimonio di Berlusconi si attesta a 9,4 miliardi (dagli 11,8 del 2007, passando dal 51mo al 90mo posto), meno anche dei 10 miliardi del patron della Luxottica che lo scorso anno ne aveva 11,5 (e scende dal 52mo al 77mo). Berlusconi era menzionato dal magazine Usa come l’uomo più ricco d’Italia dal 1996, anno in cui sfilò il primato all’Avvocato Gianni Agnelli che commentò il sorpasso con una battuta: «Interesserà a Robin Hood». Giorgio Armani è 203mo con 5 miliardi, i fratelli Benetton (Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano) e il Signor Geox, Mario Moretti Polegato, sono tutti in 396ma posizione, con fortune per 2,9 miliardi ciascuno. Chiudono la lista, quanto agli italiani, Francesco Gaetano Caltagirone (446mo con 2,6 miliardi), Stefano Pessina (524mo con 2,3 miliardi), Ennio Doris e famiglia (573mo con 2,1 miliardi) e Sivio Scaglia (962mo con 1,2 miliardi).